Nei dintorni

 

Impossibile elencare tutti i luoghi incantevoli di cui è disseminato il territorio marchigiano e in particolare il Montefeltro, ce n’è per tutti i gusti: dal Bosco delle Cesane alla Gola del Furlo, per gli amanti della natura; dall’antica città d’arte di Urbino ai castelli di Gradara, Mondavio, Montegridolfo, Mondaino, Montefabbri, Mombaroccio, Candelara e tanti altri ancora, con le loro sagre e le rievocazioni storiche, per gli appassionati di storia e folklore. 

Per chi predilige il mare, la tranquilla spiaggia di Pesaro offre stabilimenti balneari attrezzati con ombrelloni e giochi per bambini, con piccoli bar e ristoranti in cui degustare il buon pesce azzurro dell’Adriatico. Pesaro è anche sede di eventi culturali di prestigio internazionale, fra cui spiccano Il Rossini Opera Festival e la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, oltre ad una ricca stagione di prosa e concerti durante i mesi invernali.

Urbino

Urbino fu uno di più importanti centri del rinascimento italiano, di cui conserva intatti i tesori architettonici e artistici. Dal 1998 il suo centro storico è Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Il suo splendore si deve principalmente al Duca Federico di Montefeltro. Imperdibili per il visitatore il Palazzo Ducale e la casa di Raffaello.

Pesaro

Pesaro è una cittadina ricca di storia ed arte sulla Costa Adriatica, con una lunga tradizione di ospitalità balneare, disponendo di oltre 7 km di litorale sabbioso particolarmente adatto a famiglie e bambini. Città natale del compositore Gioacchino Rossini, ospita da decenni il Rossini Opera Festival, di grande richiamo per appassionati d’opera di tutto il mondo. E’ sede inoltre della Mostra internazionale del Nuovo Cinema. Fra le cose da visitare nel centro storico, la Cattedrale, il Palazzo Ducale, la Casa di Rossini, il Museo Civico e il Museo Archeologico Oliveriano. Da non perdere anche la Villa Imperiale e il Parco Naturale del San Bartolo, con i suoi percorsi trekking e i paesaggi mozzafiato a picco sul mare.

Gradara

Gradara è un borgo medievale (proclamato “il più bello d’Italia”) arroccato su una collina, dominato da un imponente castello, a pochi chilometri dalla Riviera Romagnola. Qui il tempo sembra essersi fermato e non è difficile immaginare Paolo e Francesca, menzionati da Dante nella divina commedia, sussurrarsi frasi d’amore al chiaro di luna fra le torri del celebre castello.

Terme di Raffaello

Immerso nel verde delle colline fra Pesaro e Urbino, lo stabilimento termale di Petriano offre ai suoi ospiti trattamenti benessere per tutte le esigenze, sfruttando al massimo le proprietà delle sue acque sulfureo-solfato-bicarbonato-alcalino-terrose in un’atmosfera di assoluto relax. (Apertura Stagionale)

Il Bosco delle Cesane

La Foresta demaniale delle Cesane con la sua varietà sorprendente di specie arboree rappresenta un vero campionario di conifere mondiali, oltre ad ospitare alberi tipicamente autoctoni quali Leccio, Roverella e Ornello. Il parco è un luogo ideale per fare escursionismo, trekking e mountain-bike.

Nei mesi invernali il B&B Le Quattro Civette non si ferma! Prenota per le tue feste natalizie: i Mercatini di Natale dei borghi marchigiani e gli eventi correlati sono rinomati per le loro atmosfere di fiaba e le prelibatezze enogastronomiche. Fra essi spiccano “Candele a Candelara”, la Festa della Befana a Urbania e il Mercatino di Natale di Mombaroccio.